Mostra di presepi napoletani
Siena - dDal 9 Dicembre all'8 Gennaio, ore 10,00 - 20.30, all'Auditorium Santo Stefano alla LizzaE' stato chiamato da Napoli il maestro Andrea Talamo che, dalla famosa via San Gregorio Armeno, la nicchia del presepe partenopeo, porterà le sue creazioni e quelle di altri artisti. «Un modo - commenta il presidente Acli provinciali Francesco Rossi - per celebrare il Natale con la sua espressione artistica più autentica: il presepe napoletano che, artigianato di pregio, è la testimonianza dell'estro più espressivo delle creazioni ispirate dalla festa».
La mostra, ingresso libero, allestita da Acli e dall'Associazione Regula Artis, rivela il valore del presepe napoletano, eredità di un'epoca, il Settecento, nella quale convivono l'Arcadia letteraria, il mito dell'oriente rappresentato dai Magi, usi e costumi del passato. Con la Natività, la Madonna e il Bambino, San Giuseppe, in un'armonia musicale natalizia, si alternano nobili e servitori, maghi, servi e giullari, il bue e l'asinello, pecorelle, polli e oche. Statuine grandi e piccole, aspetti di vita quotidiana, fluidi e dinamici. Sorprende l'impatto cromatico, l'eleganza della scenografia avvolta da una luce soffusa che interpreta l'atmosfera del Natale.
In contemporanea, fino al 21 dicembre, Andrea Talamo allestirà il suo laboratorio, realizzerà statue e altre opere, fruibili e disponibili per i visitatori.
Il percorso nell'auditorium di Santo Stefano sarà più interessante, con l'esposizione di un altro cult della tradizione napoletana: il corno, simbolo per eccellenza della scaramanzia partenopea. Saranno esposti modelli, rossi e di altri colori, raffinate creazioni, amuleti, scacciaguai e protezioni contro invidie, malocchi e insidie di ogni tipo.
Con il presepe e i corni, le Acli provinciali presentano nell'auditorium Santo Stefano, fino al 23 dicembre, il Mercato Equo e Solidale dello shopping responsabile con prodotti naturali di ogni parte del mondo e di filiera corta: alimentari, abbigliamento, accessori, cosmetici, arredo, tessili,ceramiche, giochi. Una vasta scelta che promuove un consumo consapevole, elimina lo sfruttamento, sostiene persone e realtà più svantaggiate, tutela la natura, salute, giustizia, sviluppo sostenibile.
Un omaggio al Natale delle Acli di Siena.
CONDIVIDI SU:










SOGGIORNI NELLE VICINANZE
LA CASA DEL CONTE
SIENA
...MARCIANO
SIENA
...I TERZI
SIENA
I nostri appartamenti si trovano nel centro storico di Siena, a due passi da Piazza del C...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
Enoteca Ristorante Compagnia Dei Vinattieri
SIENA
La Compagnia dei Vinattieri si trova proprio di fronte alla Casa di Santa Caterina e la ca...MONTAPERTI Pizzeria
SIENA
Situato nella via principale di Taverne d'Arbia, a pochi chilometri dal centro di Siena, h...La Capannina
SIENA
La storia del Ristorante ha inizio nel 1993 quando i coniugi Guido e Pia Mirolli, già cele...