> Home > Cosa visitare > Chiese e Monasteri


Visualizza sulla mappa

Ex San Giovanni Battista all'Abbadia Nuova Siena

CHIESE E MONASTERI

Ex San Giovanni Battista all'Abbadia Nuova

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:










RECAPITI E ORARI

Ex San Giovanni Battista all'Abbadia Nuova
via Santa Chiara 5310 Siena



Biglietto da visita (vCard)


L' ormai scomparsa chiesa di San Giovanni Battista, annessa a un convento di monache agostiniane, sorgeva nel sestiere di Porta Pispini ed è stata a lungo nota come San Giovanni Battista alla Porta di Busseto o Abbadia Nuova.

 

Questi nomi derivavano dalla  vicinanza alla Porta di Busseto, che un tempo si apriva nelle mura tra Porta Pispini e Porta Ovile e alla cosiddetta Abbadia Nuova; ovvero l'antico monastero dei Santi Giacomo e Filippo, che, dalla fine del XVI secolo, divenne sede del convento delle Clarisse. 

 

Oggi, a causa della soppressione delle pie Clarisse all'inizio del XIX secolo, ospita la caserma di Santa Chiara.

 

A ricordo delle antiche forme della chiesa di San Giovanni Battista, resta qualche vecchia foto e la celebre mappa di Siena, disegnata alla fine del XVI secolo da Francesco Vanni, da cui è stata estratta l'immagine qui pubblicata.
 

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

ALL'OMBRA DELLA TORRE

SIENA

...

LA CASA DEL GIGLIO

SIENA

...

I TERZI

SIENA

I nostri appartamenti si trovano nel centro storico di Siena, a due passi da Piazza del C...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Teatro Comunale dei Rinnovati

SIENA

Ubicato all'interno del Palazzo Comunale di Siena, il teatro nacque attorno al 1560 ad...

Teatro Dei Rozzi

SIENA

Non è da tutte le città avere due teatri bellissimi, perfettamente funzionan...

Buca Di S. Pietro

SIENA

Dal 2003 il risorante è stato acquisito dalla famiglia Lorenzoni, sotto la guida de...


Polittico di San Giovanni Battista all'Abbadia Nuova

SANO DI PIETRO (1450 circa)