> Home > >


Visualizza sulla mappa

002 Tarsia pavimentale della navata destra - Sibilla Cumea Siena

002 Tarsia pavimentale  della navata destra - Sibilla Cumea

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:













Artista: Giovanni di Stefano
Anno: 1482
Collocazione attuale: Cattedrale di Santa Maria Assunta
Luogo originario: Cattedrale di Santa Maria Assunta

INFORMAZIONI DESCRITTIVE

La pala originariamente era collocata sull'altare maggiore della chiesa di Sant'Agostino, eretta nel Duecento con l'annesso convento dai frati Agostiniani e ampliata nella seconda metà del XV secolo. 

La Madonna in trono col Bambino, al centro del trittico, è ancora oggi venerata come Madonna delle Grazie. Essa era in origine dotata di una predella con le Storie di Santa Caterina d'Alessandria e quattro Santi. 

La pala presenta ai lati della Vergine in trono i santi Giacomo, Agostino, Bernardino e Margherita. Il trittico nel suo complesso misura 258 centimetri per 210 centimetri, mentre la predella lunga 211 centimetri è alta 40 centimetri.

Tutta l'opera è realizzata a Tempera su tavola.

Negli anni '60 del secolo scorso la tavola centrale della Madonna fu rubata e poi ritrovata a seguito di un tentativo di vendita all'asta. 

Purtroppo la tavola, al momento del suo ritrovamento, era stata segata di circa 30 centimetri nella parte bassa. Questo spiega l'esistenza nell'immagine di uno zoccolo in legno non dipinto.

 



002 Tarsia pavimentale della navata destra - Sibilla Cumea