> Home > Cosa visitare > Chiese e Monasteri


Visualizza sulla mappa

Sinagoga Ebraica Siena

CHIESE E MONASTERI

Sinagoga Ebraica

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:










RECAPITI E ORARI

Sinagoga Ebraica
Vicolo delle Scotte, 14 53100 Siena



Biglietto da visita (vCard)


Le prime notizie certe intorno all’esistenza di una sinagoga a Siena sono contenute in una visita pastorale alla Parrocchia di San Martino del vescovo Bossi nel 1575.

Il vescovo venne ricevuto dalla comunità ebraica all’interno di una sala adibita a sinagoga, posta al primo piano di un edificio. Non sappiamo se a quell’epoca questo luogo di preghiera fosse ancora situato all’interno di una casa privata.

Nel 1785 è documentata la presenza a Siena di due sinagoghe, forse piccoli oratori di due distinte yeshivot con a capo diversi maestri.

Nel maggio del 1786 dopo i lavori di ampliamento l'attuale sinagoga fu inaugurata con grande pompa. La cerimonia segnò probabilmente l’unificazione di riti e tradizioni diversi che si tramandavano nelle diverse Scuole del ghetto.

La sinagoga si inaugurò con una cerimonia musicale, composta per l’occasione, Il 27 maggio con un corteo che partendo dalle due antiche sinagoghe, attive allora nel ghetto di Siena, raggiunse cantando la nuova sinagoga.

La musica fù composta da Volunnio Gallichi e Francesco Drei. Lo spartito originale, un tempo conservato presso l’archivio della comunità, si trova da molti anni presso la Biblioteca Nazionale di Gerusalemme.

Nel 1798 la sinagoga fu seriamente danneggiata dal terremoto che sconvolse la città di Siena.

Nel 1799 ll'occupazione delle truppe francesi e il terribile saccheggio perpetrato dalle truppe del “Viva Maria” nello stesso anno, contribuirono a svuotare la sinagoga del suo tesoro di argenti rituali.

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

ALL'OMBRA DELLA TORRE

SIENA

...

I TERZI

SIENA

I nostri appartamenti si trovano nel centro storico di Siena, a due passi da Piazza del C...

LA CASA DEL GIGLIO

SIENA

...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Teatro Comunale dei Rinnovati

SIENA

Ubicato all'interno del Palazzo Comunale di Siena, il teatro nacque attorno al 1560 ad ope...

Teatro Dei Rozzi

SIENA

Non è da tutte le città avere due teatri bellissimi, perfettamente funzionan...

Buca Di S. Pietro

SIENA

Dal 2003 il risorante è stato acquisito dalla famiglia Lorenzoni, sotto la guida de...