> Home > Cosa visitare > Chiese e Monasteri


Visualizza sulla mappa

Oratorio dei Santi Vincenzo e Anastasio Siena

CHIESE E MONASTERI

Oratorio dei Santi Vincenzo e Anastasio

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:










RECAPITI E ORARI

Oratorio dei Santi Vincenzo e Anastasio


Biglietto da visita (vCard)


La chiesa dei SS. Vincenzo ed Anastasio, concessa nel 1848 alla Contrada dell’Istrice dal Granduca Leopoldo II è di fondazione romanica. L’ingresso è un semplice portale incorniciato da tre fasce rientranti in mattoni. Due lunette intonacate indicano l’antico accesso alla chiesa. L’antico campanile a vela è in stile neomedievale (1871). L’interno – ristrutturato nel Settecento e intonacato – possiede cinque campate, con tre altari e incorniciature che ospitano vari dipinti.

A destra, la prima edicola contiene un’Assunta del Faticher (XVIII sec.). Quindi,

l’altare dedicato al Santo protettore della Contrada, Bartolomeo, con la statua lignea dell’Apostolo, scolpita nel 1931 da Torquato Casciani. Nell’altra incorniciatura è posta una tela seicentesca con San Girolamo, forse di Astolfo Petrazzi.

L’altare maggiore, collocato sullo sfondo del catino absidale, decorato da un architettura dipinta di Carlo Amidei (XIX sec.), è caratterizzato da uno scenografico ciborio ligneo dorato settecentesco, con due angeli ffiancati, secondo uno schema comunissimo nelle chiese senesi. Alla parete sinistra nell’incorniciatura è una tela della bottega di Alessandro Casolani, con la Madonna con Bambino e San Giovannino, che sovrasta una piccola nicchia col busto bronzeo del Pinturicchio, qui sepolto nel 1513.

All’altare di sinistra, dedicato alla Vergine, è collocato un bronzetto raffigurante la Madonna con il Bambino. Nell’ultima incorniciatura è un dipinto con Santa Lucia, attribuita a Giuseppe Nicola Nasini.

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

BORGO GRONDAIE

SIENA

...

LA CASA DEL GIGLIO

SIENA

...

I TERZI

SIENA

I nostri appartamenti si trovano nel centro storico di Siena, a due passi da Piazza del C...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Cinema Teatro Impero

SIENA

...

Cinema Metropolitan

SIENA

...

Il Pomodorino

SIENA

La Pizzeria Il Pomodorino è stata inaugurata nel 2005 e nasce da una grande passion...