> Home > Cosa visitare > Musei


Visualizza sulla mappa

Museo dell'Acqua Siena

MUSEI

Museo dell'Acqua

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:










RECAPITI E ORARI

Museo dell'Acqua
Strada di Pescaia, 4 53100 Siena



Biglietto da visita (vCard)


ORARI DI APERTURA E VISITA:
Solo su richiesta inviata a: info@ladianasiena.it

Il Museo dell'Acqua è uno spazio che si sviluppa su una superficie di circa 300 metri quadri e che racconta la storia di Siena e del suo territorio attraverso l'invenzione e la costruzione dello straordinario sistema di adduzione dell'acqua, ovvero l'acquedotto medievale e i bottini, insieme all'uso e alla memoria dei luoghi che ne fanno parte.

E' un museo-laboratorio che svela l'esistenza e la complessità dell'opera e spiega, a partire dalle particolarissime condizioni idrogeologiche di Siena, le soluzioni ingegneristiche adottate per la costruzione e la manutenzione dei bottini. Visitare e scoprire gli ambienti del museo implica "percorrere" itinerari sotto/sopra la città e il territorio, cogliendo una molteplicità di relazioni tra natura-geologia-arte-ingegneria, frammenti di memoria, storie ed uso dei luoghi. Il percorso si sviluppa dunque attraverso una sorta di "viaggio di scoperta" nel tempo (dal mare di tre milioni di anni fa alla Siena prima dell'uomo, dalla Siena degli Etruschi al Cinquecento e poi ad oggi) e nello spazio (sottoterra e in superficie), permettendo ai visitatori di compiere un'esperienza istruttiva ed emozionante. Tutto questo si fonde con l'idea di introdurre negli spazi del museo una contaminazione linguistica grazie all'uso di diverse tecniche di comunicazione che, utilizzando tecnologie avanzate e spettacolari, permettono ai visitatori di interagire e partecipare attivamente, trasformando gesti e movimenti in sensazioni e suggestioni. In questa atmosfera si incontrano e si muovono luci, suoni, voci, immagini, personaggi e oggetti diversi: come in una macchina del tempo ci si trova dentro una wunderkammer capace di aprirsi a curiose e improvvise scoperte attivabili attraverso sensori e sistemi interattivi.

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

ITALIA

SIENA

Cor Magis Tibi Saena Pandit... Siena ti apre un cuore ancora più grande... È con questa ...

VILLA FIORITA

SIENA

In un'antica Villa liberty costruita fra il 1912 ed il 1916, nasce il Bed and Breakfast Vi...

LE MERIDIANE

SIENA

...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Cinema Teatro Impero

SIENA

...

Pub Loch Ness

SIENA

Il Lochness Pub è un pub Scozzese di Siena. Il locale è il più grande...

Cinema Metropolitan

SIENA

...